P i a n t e d i v i t e e m a e s t o s i u l i v i
L’Azienda Agricola Cà di GiuEle sorge nel cuore della Vallata di Calvisio, da sempre conosciuta come una zona florida e ideale per la crescita delle coltivazioni tipiche liguri, la vite e l’ulivo.
Ca' di GiuEle
I l T e r r i t o r i o
Il territorio è attraversato interamente dal Torrente Sciusa, che nel corso dei secoli ha modellato la valle circondata da morbide colline, terrazzate con i celebri maxei – i muretti a secco – dal sapiente lavoro dell’uomo, nel tentativo di rendere coltivabile ogni lembo di terra disponibile.
Ca' di GiuEle
C o l t i v a z i o n i r i g o g l i o s e
As part of the agricultural industry, we fully depend on our surrounding, just as it depends on us. That’s why we grow our produce organically and sustainably. Over the past decades the carbon footprint of the winery has been positive, which is something we’re really proud of.
Il risultato di questa faticosa e riuscita opera sono coltivazioni rigogliose, che generano ogni anno prodotti molto apprezzati, anche a livello nazionale, come i famosi vini locali, tra cui spiccano il Pigato, il Vermentino e il Rossese DOC, oppure il delicatissimo olio extravergine di oliva taggiasca.
Il peculiare microclima dell’area permette anche la coltivazione di agrumi, soprattutto limoni e arance, che crescono in diverse varietà e con i quali si produce il chinotto, presidio Slow Food dell’area savonese.
Ca' di GiuEle
C o l t i v a z i o n e d i a g r u m i
Particolarmente apprezzata anche l’arancia pernambucco, da cui si ricavano deliziose marmellate, che potrai assaggiare nella colazione a buffet del Villaggio di GiuEle (link a sito Villaggio di GiuEle) o acquistare nello shop. (link a sezione Shop) Il territorio della vallata di Calvisio non è certo un luogo facile da coltivare, ma la tenacia e la costanza dell’uomo danno vita a produzioni assolutamente uniche, vieni a provarle!